Sui ripristini stradali è urgente intervenire con un’adeguata attività regolamentare al fine di prevenire disagi alla popolazione e criticità nell’ambito del programma di asfaltature della città di Viterbo. Quella di introdurre nuove norme a livello comunale potrebbe essere la strada giusta per ricercare una coordinazione tra i lavori eseguiti dalle varie aziende nazionali e quelli messi in atto dalla macchina comunale dei Lavori Pubblici, costretta a volte a intervenire nuovamente sulle strade già riqualificate ma interessate successivamente dai lavori delle reti nazionali.

Sarà fondamentale adottare un regolamento degli scavi stradali, al quale le ditte interessate dovranno conformarsi ogni qual volta si renda necessario, non solo per la posa della fibra ottica.

Il regolamento consentirà all’amministrazione comunale di programmare gli interventi e le asfaltature e, cosa importante, anche la verifica dei ripristini operati da terzi e, in caso di lavori non eseguiti a regola d’arte, di trattenere la cauzione versata dalle imprese.

Sarà un impegno da conseguire nei primi cento giorni della nostra amministrazione.

È inaccettabile che si vedano le strade appena rifatte ridotte nuovamente a colabrodo, per l’assenza di norme specifiche.

Claudio Ubertini
Candidato Sindaco di Lega, Forza Italia, Fondazione e UDC