Ludovica Salcini

Impiegata nella Pubblica Amministrazione

IL MIO

PROFILO

Lavoro come impiegata nella pubblica amministrazione.

Alle elezioni amministrative 2018 sono stata candidata ed eletta come consigliere di maggioranza essendo risultata tra i primi tre più votati della lista Lega Salvini Lazio, svolgendo la carica di Capogruppo fino a giugno 2019 quando poi sono stata chiamata a ricoprire il ruolo di assessore. Le deleghe a me affidate inizialmente sono state agricoltura, servizi informatici, innovazione tecnologica, affari generali con riferimento alle assicurazioni ed i finanziamenti comunitari. Successivamente, a fine maggio 2021, mi è stata assegnata la delega del Verde pubblico e quella alla Mobilità urbana, che hanno rappresentato una grande sfida.

È traendo ispirazione dalla frase di Giovanni Paolo II : “La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.”, che voglio dare inizio alla campagna elettorale 2022 che mi vede nuovamente candidata al consiglio comunale nella lista della Lega a sostegno di Claudio Ubertini sindaco.

I principali risultati della mia esperienza da Assessore sono stati la realizzazione delle manifestazioni Visitiamo Viterbo gustandola, Viterbo Natale golosa e del portale Viterbo Città del Gusto; l’approvazione del regolamento De.Co. (denominazioni comunali d’origine) ed il relativo marchio; la realizzazione del nuovo sito istituzionale e del nuovo sistema informatico integrato a misura del cittadino; l’installazione di 32 punti Wifi nel centro abitato e nelle frazioni; l’espletamento della procedura di gara biennale per la manutenzione del patrimonio verde comunale suddiviso in quattro lotti; la dotazione di una polizza di responsabilità civile per il Comune, che permetterà una notevole riduzione dei contenziosi e dei costi; la riqualificazione di Prato Giardino ed il recupero delle sue mura perimetrali; l’acquisto di quattro nuovi autobus per implementare e rinnovare la flotta a disposizione; l’installazione di giochi inclusivi presso i parchi comunali; il regolamento per la gestione e sponsorizzazione delle rotatorie comunali da parte dei privati. Come gruppo consiliare Lega Viterbo, abbiamo ottenuto il finanziamento di 37 milioni di Euro per la riqualificazione urbana dell’intera città.

IL MIO IMPEGNO

PER VITERBO

La decisione di ricandidarmi è maturata dalla consapevolezza di voler portare a termine un percorso ed un lavoro amministrativo prematuramente interrotto e dalla certezza che per poter cambiare le cose e migliorare la nostra città bisogna mettersi in gioco ed impegnarsi in prima persona, senza delegare ad altri il nostro futuro e lo sviluppo di Viterbo.

È partendo dal lavoro svolto, dai fatti concreti, dalla voglia di fare e dallo spirito di determinazione che mi contraddistingue nella politica, come nella vita privata, che voglio intraprendere questo nuovo percorso.